sabato 5 dicembre 2009

Letteratura Inglese-Introduzione

Nel proporre questa raccolta in cui si è tentata una ricostruzione dei momenti salienti della letteratura inglese fino all’età contemporanea, si ha la speranza che essa costituisca un repertorio non solo di consultazione ma anche di studio, grazie alla sua caratteristica ed esauriente sinteticità.
Al tempo stesso, mentre ci si rende conto delle lacune che questo tentativo potrebbe rappresentare, si è altrettanto consci, tuttavia, di quanto esse siano dovute, almeno in parte, a difficoltà oggettive di racchiudere in un compendio le innumerevoli sfaccettature e la ricchezza e molteplicità di significati e valori che una produzione artistica, di qualsiasi tipo essa sia, possa veicolare.
Basti pensare alle problematiche relative al significato stesso del termine contemporaneo. Definire e capire il contemporaneo implica implicitamente il riconoscere e dare legittimità all’avvertimento secondo il quale non si deve necessariamente racchiudere entro certi schemi, un complesso di caratteri e forme espressive appartenenti a generazioni in molti casi ancora attive; esse sono soggette a un giudizio in progresso tanto quanto la loro produzione. Rappresenta inoltre l’affermare che non vi sono strumenti a senso unico, indicatori di tracciati obbligati, ma al contrario, elementi che suscitino interessi eterogenei capaci di rendere il mutamento delle ideologie e del gusto estetico. Da non dimenticare poi il fatto che non si può prescindere dalla visione di un panorama generale degli eventi storici concomitanti, che permetta di collocare l’esperienza letteraria nello spazio e nel tempo; quindi la necessità che eventi politici, culturali, scientifici, artistici di grande rilievo siano coordinati in un orizzonte comune alle vicende letterarie, in direzione quindi di una interdisciplinarità in cui la storia sociale e politica, storia del pensiero, della filosofia e delle scienze si colleghino alla storia letteraria, vista nella sua specificità e insieme come luogo d’incontro e d’organizzazione di esperienze molteplici.
Per rendere il quadro ancora più completo abbiamo pensato inoltre di introdurre delle sezioni dedicate esclusivamente ad alcuni fra gli autori o tendenze più esemplificative del periodo. Il tutto ovviamente corredato da tutti quei sostegni bibliografici, necessari per avere un orientamento quanto più esauriente su ciò che è possibile ricercare e consultare.
Per tutto questo e molto altro, che emergerà dalla lettura di questa creazione, ci auguriamo che questo compendio risponda efficacemente alle richieste provenienti dal campo della letteratura anglofoba nell’istruzione superiore ed universitaria da parte di insegnanti e studenti e più in generale da parte di tutti coloro i quali hanno un vivo e curioso interesse per le arti, voglia di arricchirsi ed aprire la loro mente, ma soprattutto un’immensa ed insaziabile sete di sapere.

(L'intera sezione leteratura è stata curata da Chiara Bardi, studentessa di Roma3)

Nessun commento:

Posta un commento